Loading...
Loading...

Masseria San Rocco


Il primo intervento effettuato nella bellissima Masseria San Rocco nel cuore del Salento è stato abbattere un muro in cartongesso che suddivideva la zona giorno in due parti e soffocava l’importante camino in pietra leccese. Ne è risultato un ambiente ampio e luminoso, ove il camino si staglia alla vista in tutta la sua imponenza, ulteriormente valorizzato da una illuminazione mirata.

La stanza ha un duplice utilizzo interscambiabile: nasce come soggiorno, ma è convertibile in camera da letto nel caso dell’arrivo di ospiti.

Come soggiorno, è stato scelto un grande divano in lino bianco con due pouff abbinati in lino color tortora, all’occorrenza spostabili di fianco al camino per godere del fuoco nelle serate del tardo autunno/inverno. Di fronte al divano, un tavolino basso in corten, che si coordina con il mobile su misura, pure in corten, posto nella parete di fronte al divano, sfruttabile come libreria e per i comodi spazi contenitivi chiusi. Appoggiato alla parete in fondo alla stanza, un lungo tavolo con funzione di consolle, che può essere spostato al centro e accogliere comodamente 10/12 commensali, illuminato da faretti posizionati dietro le travi sbiancate. Completano la stanza un armadio, una coppia di tavolini da caffè, lampade da tavolo accuratamente selezionate e antichi tappeti kilim a terra. La trasformazione in camera da letto per gli ospiti avviene estraendo dal divano un comodo letto matrimoniale, il tavolino basso viene spostato in fondo al letto come comodo piano di appoggio, i tavolini da caffè sono i comodini e l’armadio diviene un guardaroba. Ed ecco riservato all’ospite un trattamento da principe!

Anche le altre stanze sono state rivisitate.

In cucina, il tavolo e le sedie, prima azzurre, sono state ora dipinte di bianco, per meglio coordinarsi ai mobili della cucina. Sopra il tavolo, ho posizionato un grande lampadario in corten, materiale che ricorre come filo conduttore in tutta la casa. Così, per i bagni, nello stesso materiale sono stati realizzati su misura gli armadietti pensili; ad ingrandire gli ambienti, gli specchi a tutta parete sopra i lavabi; e nuove luci più moderne. Per la camera da letto padronale ho disegnato un moderno letto a baldacchino, in ferro laccato bianco, al quale ho abbinato due comodini sullo stesso genere, di misure differenti. Per porre in risalto il letto ed anche la volta a crociera in pietra, ho fatto dipingere la parete dietro al letto in un color ruggine molto caldo, che ben si armonizza con i colori delle pietre utilizzate per la volta.

Con lo stesso colore ho fatto dipingere anche la parete più lunga di un’altra camera da letto, sulla quale si appoggia il letto a castello in legno laccato bianco, disegnato in modo da ricavare, oltre ai due letti, un capiente armadio sotto il letto più alto ed un terzo letto estraibile, posizionato sotto il letto più basso.

Nel porticato esterno, sopra il tavolo da pranzo ho posizionato tre lampadari a sospensione, ricavati da dei portacandele nei quali ho fatto inserire la luce; completano l’illuminazione dei cubi bianchi come lampade da parete e delle sfere bianche da esterni, posizionate di fianco ai divani.

E poi, fiori a profusione ovunque!

Foto di Ilaria Pagnan


Il soggiorno della masseria

Il grande soggiorno con travi sbiancate a soffitto e pavimento in pietra leccese. Inizialmente, la stanza era divisa in due da un muro costruito dove finisce il camino. Ora la stanza ha acquistato respiro e gode dell’atmosfera calda e accogliente creata dal vecchio camino.

Illuminazione

Dei faretti, nascosti tra le travi, illuminano la zona davanti al camino destinata all’area pranzo, quando la consolle sul fondo viene spostata in avanti per essere utilizzata come tavolo da pranzo.

Lo splendido camino in pietra leccese

Lo splendido camino in pietra leccese si staglia alla vista in tutta la sua imponenza, senza più essere soffocato dalla parete, che prima lo costringeva in una camera molto piccola.

I faretti posizionati sopra al camino

Il corridoio che conduce alla stanza con i letti a castello e il bagno degli ospiti.

Nella cucina

Nella cucina, tavolo e sedie sono state dipinte di bianco. Il lampadario in corten è di Marchea.

La cucina Il letto in ferro laccato

Il letto in ferro laccato è stato realizzato su disegno da un artigiano locale.

La luce a parete di Twentyfour7

La luce a parete di Twentyfour7 mette in risalto la bellissima volta a crociera.

Nella cameretta

Nella cameretta è stato posizionato un letto a castello in legno laccato bianco. Vicino alla porta d'ingresso, si vede l’armadio, con ante push-pull, posizionato sotto il letto più alto.

Vista del letto dalla parte opposta Camera con due letti singoli

La camera con i due letti singoli

Camera con due letti singoli Camera con due letti singoli, particolare Vista del letto dalla parte opposta

Nel porticato esterno, sopra il tavolo da pranzo, tre lampadari a sospensione, ricavati da dei portacandele nei quali ho fatto inserire la luce.

Vista del letto dalla parte opposta

GLI ALTRI PROGETTI