Loading...
Loading...

SL House 2


Qui sono intervenuta in una casa molto bella, dal sapore antico e pieno di fascino, arredata con mobili antichi e opere di pregio, distribuiti a riempire (letteralmente) le stanze, con gusto e armonia.

L’esigenza era quella di rifare due bagni, senza stravolgere lo stile della casa, ma anche evitando un’impronta troppo classicheggiante.

Così, nel bagno più piccolo ho deciso, innanzitutto, di mantenere il pavimento originario in marmo.

Nel lato in cui si trovavano doccia e wc, ho creato una grande doccia rivestita in kerlite effetto cemento, color beige, che richiama uno dei colori contenuti nel pavimento. Niente box doccia, ma un vetro pulito a fare da schermo per l’acqua, con un’apertura di 70 cm per il passaggio. Il wc è stato spostato nella parete ortogonale alla prima, di fianco al bidet.

Ho poi mantenuto lo specchio con cornice a sua volta specchiata color bronzo rosato, illuminandolo però con due lampade moderne, laccate bianche, appese ai due lati, con luce d’atmosfera, verso l’alto e verso il basso. Ho mantenuto anche il lampadario a sospensione anni ‘70.

Nel bagno padronale, originariamente rivestito di piastrelle bianche a terra e alle pareti, ho posato, sia a terra, che nel rivestimento della doccia (che ha sostituito la vasca), delle lastre di kerlite marrone con finitura tipo cemento e con lo stesso materiale ho rivestito anche la lunga mensola, con spessore di 10 cm, sulla quale poggia il lavabo ovale. Un lungo specchio corre sopra la zona lavabo, illuminato da due coppie di faretti moderni. Come richiamo all’antico ho mantenuto il vecchio lampadario di cristallo a gocce, che riscalda l’ambiente.

Ne sono risultati due bagni attuali, che però ben si armonizzano con il contesto antico.

Il proprietario, simpaticamente esigentissimo, compagno della mia diretta committente, fortunatamente ha approvato il lavoro!


Nel bagno più piccolo

Nel bagno più piccolo, lo specchio con cornice specchiata color bronzo rosato è stato affiancato da due lampade moderne laccate bianche (Twentyfour7) che proiettano luce verso l’alto e verso il basso. Lavabo in appoggio su mensola alta 10 cm, laccata bianca.

Una grande doccia rivestita in kerlite effetto cemento

Dove prima si trovavano doccia e wc, è stata ricavata una grande doccia rivestita in kerlite effetto cemento, color beige, che richiama uno dei colori dell’originario pavimento in marmo. Una lastra di vetro temperato, con un’apertura di 70 cm per il passaggio, sostituisce il box doccia. Anche il lampadario a sospensione anni 70 è stato conservato, perché ben si sposa con l’ambiente eclettico.

Il bagno prima dell’intervento

Il bagno prima dell’intervento.

Nel bagno padronale

Nel bagno padronale è stato eliminato l’originario rivestimento di piastrelle. A terra e come rivestimento della doccia sono state posate delle lastre di kerlite marrone con finitura tipo cemento. Lo stesso materiale è stato utilizzato per rivestire anche la lunga mensola, con spessore di 10 cm, sulla quale poggia il lavabo ovale.

Il bagno prima dell’intervento

Il bagno prima dell’intervento.

Il lungo specchio

Il lungo specchio corre sopra la zona lavabo è illuminato da due coppie di faretti Twentyfour7. Di fianco alla doccia (riflesso nello specchio) una nicchia racchiude delle comode mensole realizzate in cartongesso. Come richiamo all’antico è stato mantenuto il vecchio lampadario di cristallo a gocce.

GLI ALTRI PROGETTI