Loading...
Loading...

Bifamiliare a Noventa


Una bifamiliare in una bella zona residenziale di Noventa, con spazi ampi e ben distribuiti, tenuta molto bene dai precedenti proprietari, ma piuttosto anonima e un pò triste.

Dunque, i nuovi proprietari decidono di rinnovarla integralmente e si affidano a me, chiedendo di seguirli passo passo, dalla scelta dei materiali, delle finiture, degli arredi, finanche agli oggetti come vasi e altri accessori.

È impegnativo, ma al contempo molto gratificante quando i committenti mi interpellano anche per cose che per molti (ma non per me!) potrebbero sembrare irrilevanti.

E così si costruisce e cresce un rapporto di fiducia e poi di amicizia, che è uno dei motivi che rendono speciale questo lavoro.

E. e M. sono due bellissime persone: gentili, educati ma diretti, intelligenti, attenti, con dei bei valori.

Lei è super precisa e questo per me è sempre un grande stimolo, quasi una sfida, perché anch’io tendenzialmente sono precisissima e quindi capisco chi è attento a ogni particolare e non tralascia nulla.

Così, in questa casa abbiamo programmato e ordinato tutto con largo anticipo e poi tutto si è “incastrato” un pezzo dopo l’altro.

Abbiamo sostituito il pavimento in ceramica del piano terra ed anche il parquet scuro del reparto notte, posando in tutta la casa dei listoni in rovere, anche nella scala e nel bagno al piano terra destinato agli ospiti.

Abbiamo rifatto i tre bagni, scegliendo dei rivestimenti in grès porcellanato 120X120 posato a pavimento e fino a 240 cm di altezza nella parete della vasca e dei sanitari nel bagno di E. e nella parete della doccia e sanitari nel bagno di M, mentre nella parete del lavandino il rivestimento arriva fino a 120 cm.

Nel bagno al piano terra invece le pareti sono state dipinte con uno smalto di Farrow&Ball, lo Skimming Stone.

Nella cucina abbiamo abbattuto il muro che prima creava un ripostiglio per far proseguire i mobili della cucina di Zampieri fino in fondo, così da creare uno spazio più ampio e arioso.

Nel soggiorno, abbattuto il vecchio arco che separava dall’ingresso, ho lasciato solo un muro basso di separazione per poter avere una parete in cui posizionare la televisione con sotto una lunga mensola in rovere che corre fino al muro ortogonale e, sotto a questa, un led a creare una luce d’atmosfera. I grandi divani in velluto di Roche Bobois, come i tappeti, e una chaise longue realizzata da Scandaletti divani di Busa di Vigonza creano un’accogliente area living, completata da un vecchio cassettone e dalla lampada in ottone di Twentyfour7.

La taverna è stata concepita come il luogo della convivialità, dove trovano posto il grande tavolo allungabile con piano in marmo di Riflessi, le poltroncine in velluto realizzate da Scandaletti, come pure i pouf vicino al bel divano di Saba. Anche qui, sopra il tavolo, lampadario in ottone di Twentyfour7.

Nella camera da letto della bambina il letto “Nuvola” realizzato da Scandaletti divani - che ha realizzato anche tutte le tende - e una piccola scrivania in rovere creano due angoli confortevoli ma al contempo con quel tocco di femminilità e ricercatezza che ben si addice ad una prossima adolescente.

Armadi su misura realizzati con maestria da Dettagli di Interni di Rivale di Pianiga nell’antibagno, nella camera del bambino e nel corridoio della zona notte.

Immancabili i colori di Farrow&Ball alle pareti: Elephant Breath in cucina e Skimming stone nel resto della casa.

Il risultato è una casa elegante, raffinata e accogliente...ovviamente sempre ordinatissima!

Foto di Ilaria Pagnan


La cucina La cucina Il soggiorno Particolare d'arredo Il soggiorno Particolari del soggiorno Particolari d'arredo Lo specchio La sala da pranzo I divani Il bagno Particolare del bagno Il corridoio La camera da letto Il letto Il bagno Il bagno Particolari del bagno Prima dell'intervento Prima dell'intervento Prima dell'intervento Prima dell'intervento Prima dell'intervento Prima dell'intervento

GLI ALTRI PROGETTI