Loading...
Loading...

Masseria San Rocco


E, dunque, anche qui solo materiali naturali: pietra leccese, legno (con tanti effetti che ben si sposano tra loro: antico, taglio sega, rovere naturale) e ferro.

Nel grande soggiorno illuminato da ampie vetrate il grande divano ad angolo realizzato da Scandaletti divani invita a trascorrere momenti di relax. Tavolini di Maison di Monde, mobile tv realizzato in ferro da un fabbro locale - Ettore Prisco - , come pure la libreria.

Il grande tavolo con piano in massello di rovere e gambe in lamina di ferro che si innestano nel piano crea un piacevole contrasto con le più moderne Eams Chairs e il lampadario Aim di Flos disegnato dai fratelli Bourroulec.

Dal soggiorno attraverso una porta scorrevole a vetri si accede alla cucina, realizzata su misura da Dettagli di Interni con mobili in rovere taglio sega e piano in Krion.

Lo stesso legno è stato usato per gli armadi ed il letto rialzato della camera degli ospiti; negli armadi sono state inserite delle maniglie in lamina di ferro piatta che si innestano nello spessore dell’anta da terra fino a 110 cm di altezza.

Anche i letti a baldacchino della camera da letto delle bambine sono stati realizzati dallo stesso fabbro e decorati nella sommità con tende in lino che scendono con una piccola balza lungo i due lati corti. L’armadio in rovere vecchio sbiancato - realizzato da Dettagli di Interni su modello dei vecchi armadi di arte povera - e il grande camino antico rendono suggestiva questa camera che affaccia, tra l’altro, sul bellissimo giardino.

I tre bagni sono stati totalmente rifatti. La resina color greige scelta per le pareti al posto delle vecchie piastrelle ben si sposa con le chianche in pietra leccese del pavimento. In luogo della doccia scelta per il bagno delle bambine e degli ospiti, nel bagno padronale è stata collocata una vasca in corten con rubinetto da terra.

Sotto l’ampio porticato sono state allestite le aree del pranzo e del living destinate alla convivialità durante la stagione calda, arredate con mobili Varaschin.

Nella zona piscina, sono stati rinnovati ombrelloni e lettini.

E, infine, ciliegina sulla torta: la palestra con attrezzi Tecnogym nella dependance realizzata con una parete di muro a secco e grandi vetrate che si aprono sul giardino rigoglioso.

Devo confessare che ho seguito (nei minimi particolari) questa ristrutturazione a distanza, perchè per vari motivi non mi è stato possibile scendere in Puglia. Mi ha certamente aiutato la sintonia con il padrone di casa, che dopo tanti anni e tanti lavori seguiti insieme ormai si fida di me (oserei dire) quasi ciecamente. Ed il merito va anche alla disponibilità e gentilezza delle maestranze locali con le quali sono stata costantemente in contatto telefonico.

Tutto è curatissimo alla Masseria San Rocco, grazie al proprietario, che è profondamente legato a questo posto e si spende con tutte le sue energie per rinnovarlo e mantenerlo sempre in perfetto ordine.

Ancora una volta consiglio a tutti di prenotare una vacanza in Masseria. Godrete della migliore ospitalità!

Foto di Antonio Milano


L'ampio e luminoso soggiorno La tavoola nella sala da pranzo L'interno della masseria Il tavolo della sala da pranzo La cucina La camera da letto La cucina Il bagno La camera da letto per gli ospiti Il bagno Il bagno Il portico che si affaccia sul giardino Vista della palestra in mezzo al giardino Vista della piscina Vista della piscina Vista della piscina

GLI ALTRI PROGETTI