Loading...
Loading...

I. P.


Questa ristrutturazione ha un valore speciale, perchè si tratta dell’appartamento di una persona speciale, una delle mie amiche del cuore.

I. mi ha chiesto di aiutarla a rinnovare l’appartamento appena acquistato, di 250 mq, nel centro storico di Padova, le cui finiture risalivano agli anni ‘80.

Oltre a rifare tutti gli impianti, abbiamo deciso di rinnovare i tre bagni, aggiungendone un quarto nella zona notte al piano superiore, in modo che i due figli avessero ciascuno il proprio bagno.

Al posto delle vecchie piastrelle in ceramica colorata lucida posate a tutta altezza nelle pareti abbiamo scelto di rivestire le sole pareti delle docce con delle lastre in grès porcellanato effetto cemento 90x60, color greige nel bagno padronale e in quello degli ospiti, color grigio scuro nei bagni dei ragazzi. Lo stesso rivestimento è stato posato a terra per creare continuità.
Per la zona lavabo abbiamo optato per dei mensoloni con lavabo in appoggio, in rovere invecchiato e in rovere chiaro taglio sega, rispettivamente, nel bagno padronale e nel bagno ospiti. Dai ragazzi, invece, abbiamo scelto un grigio scuro.
Completano gli ambienti vecchi specchi, vassoi di argento e altri oggetti scelti con grazia dalla proprietaria di casa.

Per lei abbiamo creato una vera e propria suite riservata con camera, bagno e stanza guardaroba.
In tutta la casa abbiamo scelto il colore Elephant breath di Farrow&Ball, ripreso anche nelle armadiature a muro, ma nella camera padronale abbiamo osato il bellissimo “Oval room blue” di Farrow&Ball, un blu-verde di una tonalità piuttosto intensa che da solo arreda tutta la stanza. Le lampade in ottone di Twentyfour7 montate a parete di fianco al letto esaltano ancor più le tonalità di questo bellissimo colore e ben si sposano con i due tavolini vintage in ottone brunito e vetro.

Le porte di questa area sono state sostituite con porte raso muro dipinte con l’Elephant Breath. Invece le altre porte in legno di rovere, come il pavimento, sono state conservate, ma rinnovate sostituendo le precedenti maniglie nere (tipiche anni ‘80) con delle più raffinate maniglie in ottone, scelte dalla proprietaria.

Il grande salone è stato arredato con un mix di mobili moderni, come il bel divano di Roche Bobois, e mobili antichi.

Sopra il tavolo un lampadario in ottone di Twentyfour7 che riprende le lampade della camera da letto.

La preesistente cucina in muratura è stata mantenuta, ma ha però acquistato nuova vita e grinta con l’inserimento di un nuovo lavello e rubinetto neri, nuovi elettrodomestici e mensole in lamina di ferro nera che si abbinano alla grande cappa nera già esistente. Le ante in legno sono state dipinte con lo stesso colore delle pareti, il “Pavillon Grey” di Farrow&Ball.

Completano la casa...tre bellissimi gatti!

È bello tornare lì a cena o per un aperitivo e chiacchierare con la mia amica circondata da tante cose belle in un ambiente in cui si respira armonia ed eleganza e tanto tanto affetto.

Foto di Ilaria Pagnan


La camera da letto La camera da letto Particolari d'arredo particolare d'arredo Vista d’insieme della grande zona giorno Il soggiorno Il soggiorno La sala da pranzo La sala da pranzo La cucina Il bagno Mensole Il bagno Il bagno Prima dell'intervento Prima dell'intervento Prima dell'intervento

GLI ALTRI PROGETTI