Loading...
Loading...

Lawyer's House


Questo appartamento, nel centro di Padova, fu acquistato al grezzo, ovvero erano stati finiti gli impianti ed installati gli infissi esterni; tutto il resto era da fare: bagni, finiture, porte interne. La casa, di circa 100 mq, era suddivisa in tanti piccoli ambienti: un lungo ingresso buio sul quale si aprivano le porte del soggiorno, della zona notte e di un servizio; il soggiorno separato dalla cucina; nella zona notte, la classica suddivisione data da un corridoio, dal quale si accedeva alle due camere da letto e ad un secondo bagno.

La committente, un giovane avvocato single, desiderava spazi più aperti, una zona studio e un capiente spazio guardaroba.

Come primo intervento, previo consenso degli altri condomini, è stata spostata di circa 130 cm la porta di ingresso all’appartamento, che originariamente si trovava proprio all’inizio dell’ingresso, in modo da ricavare nella parte iniziale un prezioso ripostiglio. Sempre nell’ingresso, il lato opposto alla porta del ripostiglio (attraverso il quale si accedeva al corridoio della zona notte) è stato chiuso e alla nuova parete è stato appoggiato un grande specchio ad ingrandire l’ambiente.

Al posto dell’originaria porta che dall’ingresso conduceva al soggiorno, è stata creata un’apertura larga 2 metri che ha consentito di illuminare e ingrandire ulteriormente l’ingresso, rendendolo un tutt’uno con il soggiorno. Simmetricamente, lungo la medesima parete del soggiorno, è stata creata una seconda apertura, di pari larghezza, che introduce alla zona studio (originariamente la seconda camera da letto), divenuta visivamente la prosecuzione e l’ampliamento del soggiorno, rimanendo comunque uno spazio più defilato e riservato.

È stata eliminata la parete che divideva il soggiorno dalla cucina, ora a giorno e, in corrispondenza della zona riservata alla cucina, è stato costruito un soppalco, anch’esso aperto sul soggiorno, ove è stato sistemato un tatami ed è stata creata la nuova, accogliente, camera per gli ospiti.

Dallo studio si apre il nuovo accesso alla zona notte riservata alla proprietaria, con bagno privato e guardaroba, ai quali si accede da due porte scorrevoli a vetro, gemelle. La chiusura della parete dell’ingresso e del foro che originariamente conduceva alla seconda camera da letto è stata realizzata in cartongesso, in modo che, all’occorrenza, si possa facilmente ripristinare la suddivisione con le due camere da letto, accessibili dall’ingresso.

Anche l’originaria distribuzione dei bagni è stata modificata, realizzando il bagno padronale con vasca, ampia doccia e doppi lavandini ed il secondo bagno con una grande doccia. Complessivamente, ne è risultato un appartamento dagli spazi ampi e luminosi, corrispondente alle esigenze della proprietaria, sia per quanto attiene agli spazi contenitivi (ripostiglio e guardaroba), sia per gli spazi del vivere quotidiano (zona studio, camera e bagno ospiti, soggiorno/cucina aperti per una convivialità più immediata).


La cucina

In primo piano la cucina, sopra la quale è stato costruito il soppalco, al quale si accede dalla scala in corten.

La cucina

La cucina, realizzata su disegno, ha i mobili laccati in un grigio molto chiaro e piano in marmo di Carrara. Come sedute per il bancone, sgabelli Bertoia.

La cucina

La cucina.

La grande apertura dell’ingresso

Al soggiorno si accede dalla grande apertura dell’ingresso (sulla sinistra), dove uno specchio a tutta parete raddoppia l’ambiente. Nella zona pranzo, tavolo e sedie Sarineen Tulip, Knoll.

Vista d’insieme della grande zona giorno

Vista d’insieme della grande zona giorno, nella quale si susseguono soggiorno, zona pranzo e cucina a giorno. Sopra la cucina, il soppalco che sfrutta l’altezza di 5 metri dei spffitti in corrispondenza del colmo del tetto. Nel soggiorno, divano Elan di Cappellini, disegnato da Jasper Morrison.

Un’altra apertura nella parete del soggiorno

Un’altra apertura nella parete del soggiorno, simmetrica a quella in corrispondenza dell’ingresso, conduce alla zona studio (in origine, la seconda camera da letto).

Nello studio

Nello studio, una vecchia scrivania è stata inserita nel contesto moderno, assieme alle due vecchie specchiere. La libreria, disegnata su misura, incorpora la porta che conduce alla camera da letto.

Bagno degli ospiti

Nel bagno degli ospiti, sanitari Flaminia, rubinetteria Boffi, scalda salviette Tubes. Rivestimento della doccia, piano nel quale è incassato il lavabo e pavimento sono in pietra Serena.

La camera da letto

La camera da letto

Due porte scorrevoli gemelle

Due porte scorrevoli gemelle, disegnate su misura, conducono, rispettivamente, al bagno padronale e alla stanza guardaroba.

Il bagno padronale

Il bagno padronale. Doppio lavandino realizzato con una vasca squadrata in pietra serena, utilizzata anche per il rivestimento della vasca e delle pareti della doccia. Pavimento in listoni di quercia americana sbiancata, come nel resto della casa. Rubinetteria Cisal.

Particolare del soppalco

Particolare del soppalco, ove è stato posizionato un letto tipo futon.

Vista del soggiorno

Vista del soggiorno dal soppalco.

GLI ALTRI PROGETTI